20 novembre 2019

In occasione del trentennale della Convenzione sull’infanzia e sull’adolescenza approvata il 20 novembre 1989, gli alunni sono stati protagonisti di diverse iniziative.

ATTIVITA’ SECONDARIA ALBISSOLA MARINA –  “Buongiorno, bisogna sempre dire buongiorno!”

Alle classi 1AM e 1BM della scuola secondaria di Albissola Marina verrà proposta la lettura di un brano tratto dal romanzo di Dino Buzzati ‘La famosa invasione degli orsi in Sicilia’, partendo da esso si rifletterà sul rapporto uomo natura, emergerà come l’umanità abbia spesso assunto un atteggiamento di chiusura e di aggressività nei confronti del mondo naturale circostante. Alla lettura di parte dell’opera seguirà la visione del film animato (regia Lorenzo Mattotti). Si formuleranno quindi ipotesi circa atteggiamenti alternativi in un’ottica di dialogo e sostenibilità (Domanda stimolo: Anziché attaccare con le armi, che cosa avrebbero potuto fare gli uomini di fronte al popolo degli orsi che scende a valle solamente per cercare cibo?)

In “La famosa invasione degli orsi in sicilia”- libriamoci 2019  troverete le attività che hanno dato sviluppo al progetto.