Un mare di solidarietà

Grazie a tutti! Abbiamo raccolto 2100 euro!

Un mare di solidarietà

Il CEA Riviera del Beigua è lieto di segnalare una nuova iniziativa a cura dell’Istituto Comprensivo delle Albisole (scuola primaria, dell’infanzia e secondaria di primo grado di Albisola Superiore), realizzata in sinergia con il Comune di Albisola Superiore, l’A.S.D. Gruppo Pescatori Dilettanti di Albisola Superiore e la S.M.S. Paolo Boselli, nell’ambito del programma Eco-Schools.
UN MARE DI SOLIDARIETA’
21 Maggio 2017, Albisola Superiore
Via P. Chiesa, vicino alla S.M.S. Paolo Boselli
dalle ore 10.00

Una mattinata dedicata al mare, alla sostenibilità ambientale e alle produzioni tipiche locali

I bambini delle classi terza A e terza B della scuola primaria di Albisola Superiore hanno scelto l’arte della ceramica per sensibilizzare la scuola, le famiglie e il paese sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e della sua valorizzazione in quanto risorsa preziosa.

Una mattinata che coinvolge anche i bambini della scuola dell’infanzia, gli alunni della secondaria di primo grado e le associazioni locali, per far conoscere un modo di vivere il mare a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente.

RISCARTI, quadri di mare con materiali di scarto (ma di ottima qualità!). Laboratorio di riciclo creativo a cura degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

IL BIO ORTO
Mazzetti di profumate erbe aromatiche e giovani piantine a Km 0, provenienti dagli orti scolastici e preparate dai bambini della scuola dell’infanzia con il prezioso aiuto degli alunni della scuola primaria. secondaria di primo grado, delle insegnanti, di nonni e genitori.

Alle ore 11.00 A SCUOLA DI…ACCIUGHE!
Laboratorio pratico sulla più tradizionale delle preparazioni locali a base di acciughe.
Con la guida dell’A.S.D. Gruppo Pescatori Dilettanti di Albisola Superiore sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica di preparazione di acciughe sotto sale, scoprendo tutti i segreti di questa antica tecnica di conservazione delle acciughe: la scelta dei pesci, la pulitura, il procedimento, i tempi di uso e conservazione.

Al termine, frittura delle acciughe a cura della Società di Mutuo Soccorso Paolo Boselli